Quando piantare nuovi alberi
Il momento ideale per mettere a dimora piante da frutto è l’autunno, in alternativa è un lavoro che si può fare tra fine inverno e inizio primavera.
Concimazioni
Gli alberi da frutto sono piante perenni, che vanno periodicamente concimate. A seconda del tipo di suolo, del clima e dello stato della pianta possiamo valutare come intervenire e quando fertilizzare.
Sarebbe sbagliato però non arricchire mai il suolo.
I trattamenti alle piante da frutto
In agricoltura biologica si protegge il frutteto dalle patologie con trattamenti di copertura, che in genere arrestano le malattie ma non sono in grado di curare parti di pianta malate.
Per questo motivo è fondamentale prevenire i problemi, facendo trattamenti che blocchino le malattie prima che si verifichino. Sono particolarmente importanti i trattamenti “al bruno” da fare nella stagione invernale.
Quando fare le potature
La maggior parte delle piante va potata in inverno, durante il periodo di riposo vegetativo. Il principale mese in cui fare potature è senza dubbio febbraio.
Tuttavia non mancano le eccezioni: olivo e agrumi sono sempre verdi e si potano in primavera, mentre ci sono piante delicate, come il ciliegio, che è bene potare in estate, altre ancora come melograno e nocciolo reagiscono bene a potature autunnali.
Quando innestare le piante
Anche gli innesti, come le potature, hanno un calendario ben preciso. In questo caso a seconda della tecnica è importante scegliere il mese in cui fare il lavoro, differenziando tra innesti a marza e innesti a gemma.
Per aiutare a orientarsi abbiamo anche in questo caso pensato a una tabella gratuita, che riporta tante informazioni, inclusi i periodi indicati per innestare.
Il raccolto dei frutti di stagione
Ogni albero ha un determinato periodo in cui fa frutti, a seconda della varietà.
In un frutteto familiare è importante scegliere piante che hanno periodi di maturazione differenti, in modo da autoprodurre frutta fresca durante tutto l’anno. Il calendario con la frutta di stagione può essere utile per sapere cosa si raccoglie mese per mese.
Prima della produzione dei frutti c’è la fioritura, una fase delicata in cui è richiesta la presenza di impollinatori. Con una coltivazione naturale e un contesto ricco di biodiversità possiamo avere tra le nostre piante api, bombi e altri insetti utili che aiuteranno a ottenere più frutta.
Potatura Facile: il manuale illustrato
Un libro completo per imparare a potare, con schede illustrate e indicazioni concrete.