Calendario dei trapianti di luglio

Calendario dei trapianti di luglio

Luglio non è certo il mese in cui si trapiantano nell’orto il maggior numero di piantine: mettere una giovane pianta in campo in piena estate infatti richiede un po’ di cura, dovendo stare attenti che non patisca eccessivo calore e soprattutto siccità. Quando una pianta non è molto sviluppata ha un apparato radicale ridotto e quindi gli serve avere acqua nelle immediate vicinanze, nonché nello strato più superficiale del suolo.

Condividi o stampa

È importante anche a luglio pensare ai trapianti che ci sono da fare: se non si cominciano le coltivazioni ora l’orto invernale resterà vuoto.

Come per le semine anche per quanto riguarda i trapianti questo mese si mettono a dimora due tipologie di piante orticole: quelle a ciclo breve, in grado di arrivare al raccolto prima dei mesi freddi, e quelle resistenti, che non temono l’inverno.

  • Corso potatura facile

    Prendersi cura delle piante da frutto imparando le tecniche per potare in modo efficace.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

  • coltivare piselli

    Ti presento

    Piselli

    I piselli sono una pianta che resiste bene al freddo, si possono quindi seminare tra autunno e inverno. Vale la pena coltivarli anche per migliorare il nostro terreno: si tratta infatti di una leguminosa, che apporta azoto al suolo.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter