Trapianti

Quando trapiantare lamponi e mirtilli

Aggiornato il 16.12.2024

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

domande sull'orto

Periodo in cui trapiantare

Lamponi e mirtilli sono piante da mettere a dimora tra ottobre e aprile. Il miglior periodo per fare i lavori di trapianto varia a seconda della zona geografica e dell’annata. Si possono quindi trapiantare le nuove piantine a novembre, se non ci sono inverni troppo rigidi, oppure si può aspettare marzo. In agricoltura è bello esser curiosi e sperimentare, si potrebbero trapiantare alcune piantine in autunno e altre in primavera, osservando poi cosa succede.

Come mai le piantine muoiono

Può comunque capitare che le piante secchino. Il seccare delle piante può avere molteplici cause, oltre al caldo potrebbe trattarsi di un problema di malattia funginea. Se così fosse ripiantare nuove piantine di lamponi o mirtilli sulla stessa area significherebbe esporle al rischio di ritrovarsi con la stessa patologia.

In caso di irrigazione eccessiva, invece, si potrebbero verificare marciumi radicali favoriti dal ristagno idrico, soprattutto se il terreno non è stato lavorato in modo ottimale.

Alcune accortezze per difendere le piantine sono:

  • Utilizzo di reti ombreggianti. Un buon modo per proteggere le piantine dal troppo sole.
  • Pacciamatura per una minore traspirazione di acqua del terreno.
  • Irrigazione corretta. Non è solo un discorso di quantità d’acqua (l’ideale è bagnare spesso con poca quantità): si tratta anche di farlo nel modo giusto, ovvero bagnando il terreno invece che la pianta, usando se possibile acqua piovana ed evitando irrigazioni durante le ore calde della giornata.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso potatura facile

    Prendersi cura delle piante da frutto imparando le tecniche per potare in modo efficace.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

  • coltivare piselli

    Ti presento

    Piselli

    I piselli sono una pianta che resiste bene al freddo, si possono quindi seminare tra autunno e inverno. Vale la pena coltivarli anche per migliorare il nostro terreno: si tratta infatti di una leguminosa, che apporta azoto al suolo.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter