Utilizzo e conservazione
Peperoncini ripieni sott’olio
L’estate, si sa, è la stagione migliore nell’orto: si raccolgono molti frutti del proprio lavoro e pomodori, melanzane e zucchine la fanno da padroni. C’è un’altra pianta estiva che spesso si mette a dimora nell’orto con successo: il peperoncino.
Semplice da coltivare, ripaga sempre con grande generosità: si possono raccogliere tantissimi peperoncini da ogni singola pianta. Se avete seminato i classici peperoncini tondi non potete perdervi questa ricetta: mettere sott’olio i peperoncini ripieni di tonno regala grandi soddisfazioni.
L’idea di riempire i peperoni di farcia l’abbiamo già vista nella ricetta dei peperoni ripieni, ora invece l’applichiamo a piccoli peperoncini piccanti, che metteremo poi in conserva sottaceto. Questa conserva piccante si mantiene per qualche mese in dispensa, pronta a servire come antipasto o come gustosissimo contorno pronto per le giornate più fredde!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti (per circa 20 peperoncini):
- 20 peperoncini tondi
- 150 g di tonno sott’olio sgocciolato
- 4 acciughe sott’olio
- 20 g di capperi sotto sale
- olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco
Stagionalità: ricette estive
Piatto: conserve estive
Come si preparano i peperoncini ripieni al tonno
Per fare questa ricetta occorre partire dai peperoncini rossi tondi, ovviamente il consiglio è di coltivarli in proprio nell’orto, come potete imparare a fare leggendo la guida alla coltivazione dei peperoni. Molto importante per la riuscita della preparazione è scegliere la giusta varietà di peperoncino.
Lavate i peperoncini tondi, meglio se appena colti, togliete la calotta superiore e puliteli anche internamente.
Fateli bollire in una pentola con ugual quantità di acqua e aceto per circa due minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito mentre preparate il ripieno al tonno.
Con l’aiuto di un frullatore o di un mixer tritate il tonno, le acciughe e i capperi (sciacquati sotto l’acqua), fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva per aiutarvi. Utilizzate il composto così ottenuto per farcire i peperoncini, inserendo la farcia nello scavo aperto togliendo la calotta.
Disponete i peperoncini tondi riempiti poi all’interno di vasetti di vetro precedentemente sterilizzati, riempite con olio extravergine di oliva fino a 1 cm dal bordo, chiudete i barattoli e fate bollire in capienti pentole per circa 15 minuti. Scolate e lasciate raffreddare, verificando che si sia formato il sottovuoto nei vasetti (assenza di clic-clac sul coperchio).
Varianti ai classici peperoncini tondi al tonno
I peperoncini ripieni sono così buoni e semplici da preparare che si prestano a mille varianti: noi ve ne proponiamo alcune qui di seguito ma potrete poi scatenare la vostra fantasia di cuochi.
- Versione vegetariana. Per chi non vuole mangiare il pesce si può variare al ricetta arrivando a una conserva di peperoncini ripieni vegetariana al 100%. Sostituite il tonno e le alici con ceci lessati o fagioli cannellini: il sapore resterà delizioso.
- Erbe aromatiche. Provate ad aggiungere nel composto di tonno, alici e capperi una manciata di erbe aromatiche dal vostro orto (rosmarino, maggiorana, salvia) per variare i sapori.
Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)