Calendario delle raccolte di settembre

Calendario delle raccolte di settembre

Può essere utile sapere quali ortaggi e quali frutti offre l’agricoltura nel mese di settembre. Questa informazione è importante per i principiati che coltivano l’orto, che potranno programmare le semine e ottenere il giusto raccolto, ma anche a chi si limita a comprare frutta e verdura.

Condividi o stampa

Infatti è sempre bene tenere conto di quali sono gli ortaggi tipici di questo periodo, in modo da portare in tavola frutta e verdura di stagione, coltivate senza forzature, in modo ecologico e preferibilmente prodotte in Italia.

Si tratta di una buona pratica che consente anche di risparmiare, per cui anche a settembre conviene portarsi al supermercato l’elenco dei frutti di stagione, in modo da fare una spesa intelligente. A settembre tra l’altro orto e frutteto sono carichi di doni della natura, che con un ottimo raccolto sanno compensare le fatiche estive degli agricoltori e degli appassionati di coltivazione. Accanto a frutti estivi come angurie e pomodori troviamo i primi sapori d’autunno, come uva, cavoli e finocchi.

Ortaggi

Frutti

Erbe

  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • le malattie dell'aglio

    Ti presento

    Aglio

    L’aglio è una coltivazione semplice, che non richiede irrigazione. Si pianta nei mesi invernali per raccogliere in estate, non dovrebbe mancare nell’orto. Ecco la nostra guida alla coltivazione.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter