Calendario delle raccolte di settembre

Calendario delle raccolte di settembre

Può essere utile sapere quali ortaggi e quali frutti offre l’agricoltura nel mese di settembre. Questa informazione è importante per i principiati che coltivano l’orto, che potranno programmare le semine e ottenere il giusto raccolto, ma anche a chi si limita a comprare frutta e verdura.

Condividi o stampa

Infatti è sempre bene tenere conto di quali sono gli ortaggi tipici di questo periodo, in modo da portare in tavola frutta e verdura di stagione, coltivate senza forzature, in modo ecologico e preferibilmente prodotte in Italia.

Si tratta di una buona pratica che consente anche di risparmiare, per cui anche a settembre conviene portarsi al supermercato l’elenco dei frutti di stagione, in modo da fare una spesa intelligente. A settembre tra l’altro orto e frutteto sono carichi di doni della natura, che con un ottimo raccolto sanno compensare le fatiche estive degli agricoltori e degli appassionati di coltivazione. Accanto a frutti estivi come angurie e pomodori troviamo i primi sapori d’autunno, come uva, cavoli e finocchi.

  • Corso potatura facile

    Prendersi cura delle piante da frutto imparando le tecniche per potare in modo efficace.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

  • pianta di pomodoro

    Ti presento

    Pomodoro

    Il pomodoro è una pianta originaria del Perù, negli ultimi 200 anni è diventata uno delle più importanti colture da orto, sono state selezionate moltissime […]