La permacultura parte da un concetto che non può non affascinare chi si dedica alla cura dell’orto: prendere come modello la natura, applicando nella coltivazione quei processi che vengono messi in atto naturalmente e ricreando un ecosistema equilibrato dove ogni elemento sia in funzione dell’insieme. Non si tratta solo di coltivare ma di vivere in armonia con la natura.
Vi presentiamo questo libro di Margit Rusch edito da Terra Nuova Edizioni che spiega in parole semplici come organizzare l’orto e il giardino secondo i principi della permacoltura. Orto e giardino sono affiancati fin dal titolo perché non c’è una marcata divisione tra area agricola e area ricreativa, ma una progettazione che vuole creare un insieme armonico e vario.
Permacultura per l’orto e per il giardino inzia con un’introduzione che spiega cos’è la permacultura e un primo capitolo dedicato alla progettazione dello spazio, poi entra nel dettaglio dei vari elementi che si possono inserire o costrurire con indicazioni molto pratiche, supportate da un ricco apparato di disegni e foto a colori.
Margit Rush ci insegna tante cose utili e spesso originali: dallo spaventapasseri, alla realizzazione di un muretto a secco o un pollaio itinerante, oppure come coltivare con aiuole rialzate. Se volete provare a fare una siepe di Benjes nel vostro giardino, una spirale di erbe aromatiche, dei ripari per animali e per insetti utili oppure una torre in cui coltivare le patate troverete in questo libro spunti e istruzioni. Sono davvero tante le idee che uniscono estetica e funzionalità, dove ogni elemento contribuisce all’armonia dell’orto giardino.
L’ultimo capitolo insegna a prendersi cura del suolo, focalizzando l’attenzione sulla fertilità del terreno. Margit Rush parla di compost, sovescio, rotazione colturale, pacciamatura, lombricoltura, con grande chiarezza e competenza, aiutandoci ad entrare nella logica della permacultura. Se vi interessa Permacultura per l’orto e per il giardino di Margit Rusch lo trovate in questa libreria online oppure su Amazon.
Punti forti del libro di Margit Rusch
- E’ un libro attento anche all’estetica dell’orto, considerato parte integrante del giardino, non si tratta di un semplice manuale di coltivazione, insegna a creare un posto dove stare bene.
- Unisce idee “filosofiche” e consigli pratici: spiega il pensiero della permacoltura accompagnandolo con indicazioni utili a realizzare concretamente un orto giardino permaculturale.
- Contiene tante idee originali da sperimentare come la torre di patate o la spirale di erbe aromatiche.
A chi consiglio questo manuale di permacultura
- A chi ama stare nell’orto, sia per lavorarci che per il relax.
- A chi vuole scoprire meglio la permacultura.
- A tutti quelli che apprezzano la bellezza di un giardino un po’ selvaggio e vario piuttosto che una distesa di erbetta da campo da golf.