libro sull'orto di luca conte

Orto biologico: tecniche di coltivazione

Uno dei migliori manuali di orto, che spiega in modo approfondito terreno e irrigazione.

Autore
Luca Conte
Casa editrice
L'informatore agrario 2015
Prezzo
€ 20
Pagine
189
Nostra valutazione

Di manuali su come fare l’orto se ne trovano in commercio molti, ormai si parla molto spesso anche dei metodi naturali dell’agricoltura biologica, per fortuna in molti hanno capito il valore di un orto sano ed ecosostenibile. In questo panorama è difficile trovare dei libri che siano allo stesso tempo semplici e ricchi di consigli utili, per questo trovandone uno vale la pena segnalarvelo con una recensione.

Dico di più: Orto Biologico di Luca Conte è senza dubbio uno dei migliori testi sulla coltivazione bio che io abbia mai letto, insieme a “Il mio orto biologico” di Accorsi e Beldì, e non dovrebbe mancare in una buona libreria dell’orto.

Il mio orto biologico

Un manuale di orto chiaro e sintetico, con tutti i fondamenti per una buona coltivazione biologica.

di Francesco Beldì, Stefano Accorsi

Quello che più ho apprezzato del libro è che si parla di terreno per le prime 100 pagine, essendo un libro agile questo significa che più della metà del contenuto è dedicato ad approfondire l’argomento. La gran parte dei manuali di orto sono divisi ortaggio per ortaggio e affrontano la coltivazione di ogni pianta separatamente, il libro di Luca Conte invece vuole trattare quello che è realmente basilare per una corretta coltivazione e spiega quindi nel dettaglio come prendersi cura del suolo. Nei primi due capitoli si impara a conoscere e analizzare il terreno del proprio orto, si spiega come lavorarlo per averlo soffice e drenante, come fertilizzarlo (sempre nell’ottica di una coltivazione biologica). Chi capisce qualcosa di agricoltura sa che se impostiamo correttamente il terreno abbiamo già fatto più di metà del lavoro e che molti aspetti della coltivazione (prevenzione delle malattie, disponibilità di acqua) dipendono per larga parte dal suolo.

Altro punto del libro che segnalo è il capitolo sull’irrigazione: l’argomento è trattato da cima a fondo e chiarisce molte cose sul fabbisogno idrico della pianta e su come il suolo (ancora lui!) recepisce l’acqua. Dopo averlo letto molte cose saranno più chiare e si avranno gli strumenti per decidere quanto e quando bagnare l’orto.

L’impostazione del libro è molto particolare: ogni paragrafo parte da una domanda concreta a cui risponde puntualmente, i capitoli sono formati quindi da una serie di domande e risposte, raggruppate per tematica. L’obiettivo è rispondere a tanti dubbi reali che vengono a chi si approccia alla coltivazione. Al tempo stesso non si tratta di un semplice elenco di risposte: la lettura complessiva fornisce una visione d’insieme chiara e approfondita di ogni argomento trattato.

Una menzione speciale la merita anche la parte visiva del manuale: le immagini (sia fotografie che illustrazioni) sono numerose e puntuali nell’esplicare alcuni concetti che a parole sarebbe stato difficile far capire a chi è alle prime armi. Quando serve ci sono schede, tabelle e schemini, che non sono mai fini a sé stessi ma forniscono strumenti utili da consultare anche in futuro. L’editore del testo è informatore agrario, che molti di voi conosceranno.

Il libro è corredato anche da alcuni video di approfondimento che possono essere visionati su YouTube, e qui c’è l’unica critica che ho da fare a questo manuale. Questi video sono raggiungibili solo tramite QR code, ma noi “contadinotti” che coltiviamo l’orto non sempre abbiamo lo smartphone sotto mano o sappiamo maneggiarlo al meglio. Sarebbe stato utile avere accanto al quadratino anche un semplice link da digitare “vecchia maniera” per potersi vedere il video sul computer.

Dopo aver scritto questo libro, Luca Conte ha pubblicato anche un secondo volume, dedicato alle tecniche di difesa dell’orto.

Orto biologico: tecniche di difesa

Un manuale utilissimo per imparare la difesa dell’orto da insetti e patologie.

di Luca Conte,

Dove comprare il manuale di Luca Conte

L’orto biologico può essere acquistato online, io consiglio di comprarlo da Macrolibrarsi, azienda italiana dove trovate anche sementi e prodotti biologici. In alternativa potete trovarlo anche su Amazon.

Un buon complemento a questo libro potrebbe essere il planner di Orto Da Coltivare, un anno nell’orto.

Un anno nell’orto

Il libro-agenda di Orto Da Coltivare, per programmare le coltivazioni.

di Matteo Cereda

Punti forti del libro di Luca Conte

  • Chiaro e al tempo stesso approfondito.
  • Tratta argomenti di base (terreno, irrigazione, erbe infestanti) in modo non scontato, con una visione profonda.
  • Ha un ottimo apparato di foto, illustrazioni e persino video collegati.

A chi consiglio Orto Biologico

  • A chi vuole iniziare a fare un orto. Qui c’è davvero una spiegazione ragionata degli aspetti più importanti.
  • A chi coltiva già ma vorrebbe farlo con una maggiore consapevolezza.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • coltivare piselli

    Ti presento

    Piselli

    I piselli sono una leguminosa e oltre a darci un raccolto arricchiscono il suolo di azoto.

    Iscriviti alla newsletter