Ci sono dei libri che sono rappresentano un solido punto di riferimento. Magari non li leggi tutti d’un fiato, ma restano lì sullo scaffale pronti ad esser consultati nel momento del bisogno, per un ripasso veloce o per chiarire qualche dubbio.
Per la coltivazione biologica degli ortaggi il libro “Il mio orto biologico” di Enrico Accorsi e Francesco Beldì è un testo fondamentale, ricco di informazioni utilissime. Dalla progettazione dell’orto fino al raccolto questo testo accompagna chi si avvicina per la prima volta in modo davvero completo, parlando un linguaggio semplice e chiarissimo, ma mai approssimativo.
Anche chi ha già esperienza di orto troverà parecchi spunti utili a migliorare le proprie tecniche di coltivazione. Quello che colpisce è in particolare l’enorme mole di numeri, elencati con grande precisione. Si tratta infatti di un libro che contiene parecchie tabelle, con valori di riferimento importantissimi: temperature, distanze di semina, esigenze in termini di elementi nutritivi: una vera e propria miniera di dati affidabili, frutto dell’esperienza ventennale degli autori.
Il testo è molto tecnico e concreto, senza inutili fronzoli o divagazioni arriva dritto al punto e spiega come coltivare. Come giustamente ricorda nell’introduzione Mimmo Tringale è un libro da “sporcare di terra”: può essere utile portarcelo in campo per risolvere ogni dubbio.
Dopo una solida trattazione di tutti gli aspetti basilari della coltivazione gli autori dedicano l’ultimo capitolo ad esaminare ortaggio per ortaggio oltre 40 specie, a ciascuna è dedicata una scheda con tante informazioni.
Nella mia libreria questo libro si trova a fianco dell’altro grande libro italiano sull’orto biologico, quello di Luca Conte. I due testi a mio parere si completano a vicenda, questo più generale nel trattare ogni aspetto, quello di Luca Conte utilissimo nel focalizzare l’attenzione sulla gestione del suolo. Un terzo libro importante per integrare questo è Difendere l’orto con metodi naturali, opera sempre di Francesco Beldì, che approfondisce i metodi di difesa da patologie e parassiti.
Difendere l’orto con metodi naturali
Fitosanitari, macerati, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni
Ulteriore pregio del libro è quello di non fermarsi alla coltivazione biologica “tradizionale”, ma di arricchirsi con continui riferimenti a buone pratiche di permacultura, fino a dedicare due interi capitoli, il nono e il decimo, proprio all’orto sinergico e alla permacultura. Un testo quindi che allarga lo sguardo su diversi punti di vista e metodiche,
Un plauso anche all’editore Terra Nuova per la cura grafica, sobria e chiara, sempre al passo nel mettere in luce i dati schematici, che possono essere oggetto di consultazioni successive.
Dove comprare Il mio Orto Biologico
Se stai pensando di comprare questo libro ti suggerisco due modi per farlo, direttamente online in modo rapido e sicuro.
- Il primo metodo, quello che ti consiglio, è di comprarlo su Macrolibrarsi, azienda italiana che propone libri e prodotti con grande attenzione alle cose naturali e biologiche. Per avere la spedizione gratis dovrai comprare qualcosa d’altro, ma sul sito si trovano tantissime sementi biologiche ottime per l’orto, oltre a un sacco di libri interessanti per chi coltiva. Su Macrolibrarsi trovate anche visionabile l’indice completo del manuale.
- La seconda possibilità è di comprare su Amazon, che offre indubbi vantaggi se hai un programma Prime, io consiglio comunque Macrolibrarsi perché è una realtà più etica.
Un buon complemento a questo manuale è il planner-agenda di Orto Da Coltivare, UN ANNO NELL’ORTO.
Punti forti del libro Il mio orto biologico
- Grande chiarezza, sia nella scrittura che nell’impostazione grafica.
- Completezza assoluta: è il libro più completo ed esaustivo che io abbia mai letto sull’argomento.
- Dati e tabelle contenuti nel libro sono riferimenti numerici davvero utili, anche per chi coltiva a livello professionale.
- Integra anche punti di vista differenti (sinergico, permacultura).
A chi consiglio Orto Biologico
- A chi vuole iniziare a fare un orto con il metodo biologico: vera e propria bibbia sull’argomento.
- A chi ha un orto e vuole avere un riferimento tecnico a portata di mano per ogni dubbio.