Vi presento un bel libro sulle piante aromatiche, completo e molto chiaro nelle spiegazioni. Stiamo parlando di un manuale pratico, in cui trovate, senza troppi fronzoli, tutto quello che vi serve per cimentarvi nella coltivazione delle erbe. Quindi se state pensando di aggiungere nell’orto qualche profumo nuovo “Coltivazione biologica delle piante aromatiche” è sicuramente il libro che fa per voi.
La struttura di questo manuale, edito da Terra Nuova, è semplice e funzionale allo scopo: le prime 30 pagine contengono indicazioni generali (lavorazione del suolo, messa a dimora, coltivazione in vaso, raccolta e conservazione…) e qualche spunto su come impiegare le aromatiche in giardino (nel creare siepi, richiamare api, formare una spirale…). Il cuore del libro vero e proprio sono le schede di coltivazione, che occupano le restanti 130 pagine. Dalla A di aglio alla Z di zafferano troviamo una lista molta completa delle principali piante aromatiche e officinali che possiamo coltivare nel nostro clima.
Fa un certo effetto vedere l’elenco di erbe: sono una cinquantina e anche chi è un coltivatore esperto troverà certamente, in tutta questa ricchezza, qualcosa che ancora non ha sperimentato.
Il libro è quindi super consigliato, cosa prevedibile visto che l’autore, Francesco Beldì, ha scritto alcuni dei più importanti manuali di coltivazione biologica italiani (tra cui Il mio orto biologico e Difendere l’orto con rimedi naturali, che trovate recensiti in questa rubrica), insomma un nome, una garanzia.
Difendere l’orto con metodi naturali
Fitosanitari, macerati, trappole e altre soluzioni bio per coltivare senza veleni
Anche su Orto Da Coltivare trovi tante informazioni su come coltivare le erbe aromatiche.
Dove comprare il libro
Ci sono libri che vale la pena acquistare, perché vanno tenuti a portata di mano e consultati al bisogno. Coltivazione biologica delle piante aromatiche è certamente uno di questi.
Suggerisco tre possibilità di acquisto online del libro di Francesco Beldì:
- Comprare direttamente dalla casa editrice. Terra Nuova è un editore molto valido, consiglio di comprare da loro direttamente per sostenerli al meglio, in particolare se siete interessati anche ad altri testi pubblicati da loro.
- Comprare su Macrolibrarsi. Visto che si tratta di un’azienda italiana specializzata nel biologico vale la pena premiare la scelta etica.
- Comprare su Amazon. Con il programma Prime Amazon garantisce rapidità di consegna e risparmi sui costi di spedizione, ma personalmente continuo a preferire Macrolibrarsi.
Punti forti di questo libro sulle aromatiche
- Tantissime schede di coltivazione: il libro contiene indicazioni per un’ampia gamma di specie.
- Approccio pratico. Un libro che vuole mettere a disposizione del lettore tutte le nozioni utili nel concreto per cominciare a coltivare.
- Grande chiarezza nelle spiegazioni tecniche (punto forte di tutti i libri di Francesco Beldì).