Concimazione

Usare la cenere di pellets come concime

La cenere è molto ricca di sostanze utili per le piante, anche se va usata con moderazione. Anche quella ottenuta da stufe a pellet si può usare, se i pellet sono 100% legna è equivalente a quella prodotta dalla legna da ardere.

Aggiornato il 02.04.2025

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

cenere di pellet

Come spiegato nell’articolo dedicato all’uso della cenere nell’orto, la cenere è un utile concime organico, anche se non è un fertilizzante completo, in quanto è ricca specialmente di potassio, mentre è povera di azoto.

Inoltre è una sostanza ricca di calcare, quindi fortemente basica, da non usare su piante acidofile come la maggior parte dei frutti di bosco.

cenere per concimare Guida La cenere come concime di Matteo Cereda

Legna o pellet

Il fatto che la cenere sia ottenuta bruciando legna da ardere o pellet non cambia il risultato finale: i pellets non sono altro che scarti di legna pressati, si ottengono da trucioli e segature.

Ovviamente non tutti i pellets sono uguali e la tipologia di cenere varia a seconda di cosa si è bruciato. Se si bruciano nella stufa pellets buona qualità, ad esempio ottenuti da legno vergine di faggio, la cenere sarà equivalente a quella che si crea bruciando tronchi di faggio, andrà benissimo da usare nell’orto.

Bisogna usare la cenere con consapevolezza, per arricchire il terreno dell’orto, accompagnandola con altro concime azotato e senza esagerare poiché dosi troppo elevate possono alcalinizzare eccessivamente il suolo.

  • Corso Il suolo è vita

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Bosco di Ogigia

  • Commenta

    Qual è la tua esperienza?
    Raccontacela, pubblica il primo commento

    Scrivi un commento

    Potrebbe interessarti

  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • finocchio

    Ti presento

    Finocchio

    Il finocchio è un ortaggio che si può mangiare sia cotto che crudo e una pianta di bella presenza, con il suo caratteristico ciuffo rigoglioso […]

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter