Quando raccogliere
Quando si raccolgono i porri
Ovviamente il periodo di raccolta del porro dipende da quando è stato seminato. I porri sono un ortaggio che ha tante varietà, ognuna adatta a un diverso ciclo colturale… In pratica esiste un porro per ogni stagione.
I più diffusi sono i porri invernali, perché resistono in condizioni in cui non molti ortaggi riescono a stare, per cui consentono di avere una coltivazione durante i mesi in cui l’orto è meno affollato. Ci sono porri estivi che si seminano a inizio anno, prima della primavera, per coglierli a inizio estate (giugno), i porri autunnali, che si coltivano da marzo (semina) a settembre (raccolta).
Tempistiche per il raccolto
Generalmente la pianta di porri impiega 150 – 180 giorni dalla semina al momento migliore per la raccolta, oppure circa 4 mesi in caso di trapianto. Ovviamente il tipo di porro, il clima e tanti altri fattori possono far variare questi numeri, che valgono solo a livello indicativo. Inoltre i porri possono essere raccolti anche prima del tempo (ovviamente conviene aspettare che si ingrossino per avere un fusto migliore), se li si prende giovani saranno più piccoli ma ugualmente gustosi e anzi belli teneri. Se al contrario li si lascia troppo nell’orto, essendo una pianta biennale, rischiano poi di andare a seme.