Cultivar e varietà

Come mai i pomodori restano verdi

Aggiornato il 20.05.2025

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

pomodori verdi

Può capitare che i pomodori dell’orto restino verdi. Proviamo ad analizzarne le cause.

Innanzi tutto ai pomodori servono una buona esposizione solare e un clima caldo. Se si coltiva in una zona dove il clima è fresco e l’esposizione solare non è ottimale, magari in montagna, può essere questa la semplice causa del fatto che i pomodori restino a lungo verdi. Il freddo arresta o ritarda la maturazione dei pomodori. Spesso non ci si accorge delle basse temperature perché nelle giornate di sole sembra che faccia caldo, ma magari è di notte che il termometro scende. In questi casi la soluzione è proteggere la notte le piante con tunnel freddo o con copertura in tessuto non tessuto. Può essere utile anche una pacciamatura che ripari il terreno e le radici.

Stato di salute del pomodoro

Bisogna inoltre interrogarsi sulla salute complessiva delle piante di pomodoro. In caso di foglie deperite o chiazzate può essere che qualche malattia o qualche parassita (ad esempio l’acaro chiamato ragnetto rosso) stia indebolendo la pianta, anche questo incide sulla maturazione dei frutti.

Altre cause della mancata maturazione

Se invece si scartano queste due ipotesi, probabilmente serve solo un po’ di pazienza continuando a seguire le varie istruzioni su come coltivare il pomodoro che potete leggere su Orto Da Coltivare. Può essere che serva semplicemente qualche giorno in più alla maturazione.

Per concludere, una considerazione: ci sono persone che consigliano di togliere alcune foglie alle piante di pomodoro perché il sole colpisca i frutti. Personalmente ritengo che sia un suggerimento errato, visto che le foglie hanno il compito di prendere la luce e trasformarla con la fotosintesi, mentre al frutto troppa luce non fa bene.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso ORTO FACILE

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • carote coltivate

    Ti presento

    Carota

    Per coltivare carote dobbiamo prenderci cura del suolo, che deve essere molto sciolto. Nel terreno giusto è una coltura che offre un ottimo raccolto, per buona parte dell’anno, non dovrebbe mancare nell’orto familiare.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter