Metodi di coltivazione
La fioritura del rosmarino
La fioritura del rosmarino è un buon segno e fa parte del ciclo vitale della pianta.
Il rosmarino può fiorire tra marzo e ottobre, solitamente la pianta va in fiore dopo l’estate. La pianta è perenne e viene quindi lasciata di anno in anno.
Il basilico invece si coltiva come pianta annuale e per questo è utile tagliare le infiorescenze, così si stimola la pianta a prolungare il suo ciclo vegetativo, che trova compimento appunto nella produzione di semi e quindi di fiori. Il rosmarino che si tiene poliennale invece può fiorire liberamente.
I fiori del rosmarino
La fioritura del rosmarino avviene in genere dopo la primavera, e comunque in periodi a clima mite.
Si tratta di piccoli fiori bianco viola molto belli, che trasformano i classici rametti di rosmarino e colorano un po’ il cespuglio. Quando la pianta è inserita in giardino la fioritura ha un bel valore ornamentale.
Esattamente come le foglie, questi fiori si possono usare senza problemi in cucina, hanno lo stesso caratteristico aroma del rosmarino e spandono anche un appetitoso profumo.
Il momento della fioritura è perfetto se si vuole cogliere qualche ramo per l’essiccazione, se ci sono anche i fiori tanto meglio, possono essere anche essi seccati.