Semine

In che luna si seminano i fagioli

Aggiornato il 19.11.2024

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

domande sull'orto

Se si vuole seguire la fase lunare bisogna seminare i fagioli in luna crescente, ovvero quando nel cielo si vede la forma di mezza luna con la gobba a ponente.

Come mai seminare in crescente

La luna crescente viene indicata come un’influenza positiva per tutto quello che sta al di sopra del terreno, quindi si ritiene che favorisca la parte vegetativa della pianta (sviluppo di fusto, rami, foglie, frutti).

Per questo motivo meglio seminare i fagioli in luna crescente; la regola vale anche per tutte le altre piante della famiglia delle leguminose, semina in luna crescente quindi anche per ceci, lenticchie, fagiolini, piselli e fave.

Seguire la luna come da tradizione contadina secondo molti dovrebbe avere effettivamente un effetto sulla germinazione e la successiva crescita della pianta, anche se non ce n’è prova scientifica. Io a dire il vero non guardo la luna perché il tempo da dedicare all’orto non basta mai, quindi semino quando ho tempo di farlo. Se si vuole seguire la luna sarà utile il calendario con le fasi lunari attuali.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso potatura facile

    Prendersi cura delle piante da frutto imparando le tecniche per potare in modo efficace.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

  • Ti presento

    Insalata

    Quando si parla di insalate facciamo riferimento in realtà a tante verdure diverse: dalla lattuga alla rucola, dalle cicorie da taglio alle misticanze fino a specie ancora più insolite e particolari.

    Iscriviti alla newsletter