Elicicoltura

Dove comprare lumache riproduttrici

Se si vuole iniziare a fare elicicoltura è importante comprare le lumache giuste: vediamo come scegliere i riproduttori, ovvero le lumache di partenza, e dove trovarli.

In collaborazione con Ambra Cantoni

Aggiornato il 17.04.2025

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

chiocciola per riproduzione

Se si vuole iniziare ad allevare chiocciole è importante scegliere dei buoni riproduttori da cui partire. Si potrebbero anche raccogliere delle lumache in campagna, ma se si scelgono esemplari selezionati si avranno risultati nettamente migliori come qualità e produttività, per cui il consiglio è quello di comprare i riproduttori da un’azienda elicicola.

Segnalo l’azienda La Lumaca di Ambra Cantoni (potete dire di avere avuto il contatto tramite Orto Da Coltivare), hanno oltre vent’anni di esperienza nell’allevamento e oltre a fornire i riproduttori possono anche sicuramente dare qualche buon consiglio.

Quanti riproduttori comprare

Come quantità si calcolano in genere tra i 15 ed i 18 esemplari per metro quadro, ovviamente quante lumache riproduttrici comprare dipende dalle dimensioni del recinto a loro disposizione.

Quale razza scegliere

Bisogna scegliere il tipo di lumaca da allevare, ci sono diverse specie di chiocciola, ognuna con peculiari caratteristiche. Consiglio di optare per la Helix aspersa che è un classico negli allevamenti elicicoli. Si tratta di una lumaca rinomata dal punto di vista gastronomico, ma anche molto semplice da allevare e rapida nel riprodursi.

lumaca della borgogna Guida Quali sono i tipi di lumache da allevamento di Matteo Cereda
  • Corso Zafferano PRO

    Coltivare e vendere zafferano come attività da reddito, il corso professionale.

    di Guido Borsani e Dario Galli

  • Commenta

    Qual è la tua esperienza?
    Raccontacela, pubblica il primo commento

    Scrivi un commento

    Potrebbe interessarti

  • Corso potatura facile

    Impara le tecniche di potatura per prenderti cura delle tue piante da frutto.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

  • le malattie dell'aglio

    Ti presento

    Aglio

    L’aglio è una coltivazione semplice, che non richiede irrigazione. Si pianta nei mesi invernali per raccogliere in estate, non dovrebbe mancare nell’orto. Ecco la nostra guida alla coltivazione.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter