Sia che facciate crescere le piantine in semenzaio, partendo dai semi, sia che andiate ad acquistarle in un vivaio, arriva il momento del trapianto. Vi presentiamo un attrezzo poco conosciuto, ma che si rivela davvero utile quando la pianta è pronta per essere messa a dimora nell’orto: il piantatore o “dibber”, che qui vediamo in foto in modello Burgon & Ball.

Si tratta semplicemente di una punta a cuneo che si conficca nel terreno in modo da lasciare lo spazio per interrare la piantina nel pane di terra. L’uso del piantatore aiuta a fare buchi simili per diametro e profondità, diventa facile tenere dimensioni regolari, adatte a quelle del pane di terra da trapiantare.
Un fattore fondamentale per un buon trapianto è la profondità a cui viene messa la piantina, in genere bisogna tenere il colletto della pianta appena sopra al livello del terreno, per questo scavare il buco giusto è importante.
Usare il piantatore
Il piantatore può essere particolarmente utile a chi fa orticoltura a livello professionale o semi professionale e si trova a dover piantare centinaia di piantine nel proprio campo.
Acquista piantatore manuale
Un attrezzo semplicissimo, con impugnatura comoda e con segnate le misure di profondità.
Piantatore fai da te
Il dibber è un attrezzo davvero semplice: si tratta di una semplice punta per fare buchi.
Anche senza per forza di cose acquistare un piantatore si può utilizzare un pezzo di ramo, facendo la punta.
Trapiantatore
Se dobbiamo fare molti trapianti possiamo usare attrezzi più evoluti: esistono trapiantatori che consentono di mettere direttamente le piantine senza doversi chinare.
Corso ORTO FACILE
Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.
