Sono un Fisico di formazione. Tuttavia non trovavo più nessuna logica nel giocare alla scienziata in un mondo chiuso e meschino sempre più specializzato e lontano dal buon senso.
Mi trasferii dalla Lombardia alle Marche per aprire, come imprenditrice agricola, la piccola azienda ortofrutticola che gestisco con mio marito. Fare agricoltura è molto più difficile che parlarne, soprattutto per chi, come me, è un’autodidatta.
Mi sarei forse arresa alle difficoltà, alle delusioni e alle inevitabili sconfitte se non avessi trovato in Orto da Coltivare una guida e un gruppo di appartenenza a cui sono sinceramente devota. Sono davvero orgogliosa di collaborare con OdC, il sito che mi ha cambiato la vita.
Ho sempre avuto interessi caleidoscopici, e proprio per questo sono interessata a tutto ma esperta in nulla. Però so scrivere, so insegnare e so collaborare: qualità che spero diano una utilità ai miei articoli.
La scoperta della Permacultura è stata per me una tappa formativa importantissima: rappresenta quel buon senso che, da Fisico, non vedevo più.
In materia agricola mi ritengo molto più una discente che una docente: tuttavia sono ormai 10 anni che lavoro nei campi, poto, semino, raccolgo e studio. I siti web dai quali si impara non sono molti, ma li seguo tutti attivamente.
Per scelta, ho abbandonato la certificazione biologica per sposare un’agricoltura che possiamo definire ecologica, priva di inutile burocrazia.
Sto ancora cercando la mia strada tra i labirintici sentieri delle agricolture: ma forse una strada non c’è, e la cosa migliore da fare è prendere il meglio da ogni scuola.
Al di là degli insuccessi aziendali, certo un po’ sconfortanti, sento comunque di avere un dovere nei confronti dei miei 5 ettari di terreno marginale in pendenza: quello di prendermi cura di questa fetta
di territorio, per anni abbandonato, poi coltivato a seminativo ed ora, per questo, soggetto a smottamenti che, a lungo termine, porterebbero alla formazione di calanchi. Abbiamo piantumato il nostro fazzoletto di terra con centinaia di alberi: ci sembra che il Suolo ci ringrazi.