Sono appassionato di coltivazione, ho iniziato a fare un orto condiviso per lavorare tra amici all'aria aperta, restando a contatto con la natura. Quello che ho imparato, lo metto a disposizione con Orto da Coltivare, provando a fornire una guida che spieghi come far crescere ortaggi buoni e sostenibili.
Insieme a me scrivono qui una serie di esperti, oltre all'orto parliamo di frutteto, innesti e potature, erbe spontanee commestibili, lombricoltura e altro ancora. Ci piace aprire lo sguardo a diverse pratiche agricole e scuole di pensiero, approcciando con curiosità agricoltura sinergica, permacultura, biodinamica e altro ancora.Matteo Cereda Creatore di Orto da Coltivare
Si parla di
Orto da coltivare è un progetto di divulgazione dell’agricoltura ecologica. Qui si parla di come coltivare orto e frutteto con metodi naturali.
Ci si prende cura del suolo, perché sia vivo e fertile, rispettando i principi dell’agricoltura ecologica. Siamo una community che coinvolge chi coltiva in armonia con l’ambiente, dal piccolo orto sul balcone all’azienda agricola biologica.
Chi scrive su Orto da Coltivare
Orto Da Coltivare è stato realizzato da Matteo Cereda, coinvolgendo una squadra di persone che uniscono competenze, esperienze pratiche e passione, per offrire consigli affidabili e professionali.
Gli autori di Orto da Coltivare hanno alle spalle anni di coltivazione alle spalle: agronomi, contadini, potatori, esperti di orto.
Vi presento le realtà con cui collaboro
A noi piace preservare la biodiversità anche in quello che facciamo.
Collaboriamo con un ecosistema di persone, aziende e progetti di divulgazione che portano competenze, spunti e metodi diversi dai nostri e arricchiscono le nostre competenze
La tribù dell’orto e i nostri tanti amici
Orto Da Coltivare promuove la collaborazione tra progetti di divulgazione. Insieme a Filippo Bellantoni e Francesca Della Giovampaola (Bosco di Ogigia) e a Gian Marco Mapelli (Amico delle piante) abbiamo creato una rete, la tribù dell’orto.
Siamo sempre aperti a contaminazioni con chi condivide i nostri valori di amore per la natura e rispetto per l’ambiente.
Partner
Alcune aziende sostengono la divulgazione di Orto Da Coltivare, fornendo contributi economici, prodotti e supporto tecnico a quello che facciamo.
Abbiamo precisi principi etici nella scelta dei partner:
- Autonomia. Scegliamo solo aziende che condividono i nostri valori, permettendoci di portare avanti la nostra divulgazione senza imposizioni.
- Qualità. Mostriamo prodotti che testiamo in campo concretamente e che riteniamo validi.
- Trasparenza. Esplicitiamo sempre le collaborazioni pubblicitarie in modo chiaro.
La community
Stare online mi permette di comunicare con più coltivatori, in punti diversi del mondo. Orto Da Coltivare è seguito da più di 250.000 persone su vari canali web.
Trovate altri contenuti e curiosità sui nostri canali social.
Seguiteci, se vi va.