Le leguminose sono una famiglia di piante importantissime per il nostro orto biologico. In primo luogo perché ci danno i legumi, un tipo di verdura fondamentale per l’alimentazione visto che è l’unica classe di ortaggi che fornisce proteine. Sono quindi vegetali cardine nelle diete vegetariane.
Dal punto di vista dell’agricoltura le piante della famiglia delle leguminose sono estremamente interessanti perché sono in grado di assorbire azoto dall’aria e rilasciarlo nel terreno, grazie a un’azione di batteri che vivono in simbiosi con l’apparato radicale del legume. Si parla di vegetali azoto fissatori. In corrispondenza delle radici si accumula quindi l’azoto in tubercoli e va ad arricchire il terreno. Per questo motivo sono colture ideali da inserire in rotazione nel progettare l’orto.
Ecco i nostri consigli su come coltivare i legumi nell’orto famigliare secondo il metodo biologico.
Le principali leguminose nell’orto e come coltivarle
I legumi sono ortaggi da seme, fondamentali nell’orto per la loro importanza all’interno di ogni corretto ciclo di rotazione delle colture. Per questo è importante imparare come coltivarli, soprattutto per chi fa l’orto biologico e non utilizza quindi fertilizzanti chimici.
Grazie all’apporto dei legumi si può arricchire la terra di prezioso azoto in modo completamente naturale.