Concimazione
Usare la cenere di pellets come concime
Come spiegato nell’articolo dedicato all’uso della cenere nell’orto, la cenere è un utile concime organico, anche se non è un fertilizzante completo, in quanto è ricca specialmente di potassio, mentre è povera di azoto. Inoltre è una sostanza ricca di calcare, quindi fortemente basica, da non usare su piante acidofile come la maggior parte dei frutti di bosco.
Legna o pellet
Il fatto che la cenere sia ottenuta bruciando ciocchi di legna o pellet non cambia il risultato finale: i pellets non sono altro che scarti di legna pressati, si ottengono da trucioli e segature. Ovviamente non tutti i pellets sono uguali e la tipologia di cenere varia a seconda di cosa si è bruciato. Se si bruciano nella stufa dei pellets di buona qualità, ad esempio quelli ottenuti da legno vergine di faggio, la cenere sarà equivalente a quella che si crea bruciando un tronco di faggio e può andar bene da usare nell’orto.
Bisogna usare la cenere con consapevolezza per arricchire il terreno dell’orto, accompagnandola con altro concime azotato e senza esagerare poiché dosi troppo elevate possono alcalinizzare eccessivamente il suolo.