Gestione infestanti

La falsa semina per controllare le erbe infestanti

Aggiornato il 22.11.2024

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

falsa semina
falsa

Fare agricoltura biologica significa non utilizzare prodotti chimici che sebbene uccidano le erbe infestanti possono anche avere effetti nocivi per l’uomo, contaminando gli ortaggi. Il lavoro di diserbo o di sarchiatura è quindi uno dei più faticosi e frequenti per l’orticoltore biologico.

Vi spieghiamo una tecnica di diserbo molto interessante, ideale per liberarsi senza fatica delle erbacce, completamente naturale, senza troppo lavoro e soprattutto senza usare diserbanti: la falsa semina.

Per attuare la falsa semina occorre bagnare l’aiuola dell’orto appena prima di seminare le nostre verdure, si copre poi con polietene il terreno, in modo da accelerare l’emergenza delle erbacce, l’umidità e il calore infatti creano le condizioni ideali alle infestanti per prosperare. Il letto di semina vedrà quindi nascere tutti i semi di erbaccia presenti.

A questo punto basta sarchiare a uno o due centimetri sotto la superficie in modo da uccidere tutte le piantine delle malerbe appena germinate.

Dopo la falsa semina si può seminare per davvero, iniziando la nostra coltivazione su un terreno diserbato in modo semplice e naturale, perfettamente congruente con l’orticoltura biologica. Si tratta di una tecnica di coltivazione antica che è stata riscoperta dagli agricoltori biologici in tempi recenti.

Per un diserbo ancora più efficace basta ripetere l’operazione della falsa semina.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso potatura facile

    Prendersi cura delle piante da frutto imparando le tecniche per potare in modo efficace.

    di Pietro Isolan e Matteo Cereda

  • Ti presento

    Insalata

    Quando si parla di insalate facciamo riferimento in realtà a tante verdure diverse: dalla lattuga alla rucola, dalle cicorie da taglio alle misticanze fino a specie ancora più insolite e particolari.

    Iscriviti alla newsletter