Difesa orto
Difendere l’orto dal caldo: 5 consigli
Ecco come difendere l’orto dalla calura estiva e dal troppo sole, alcuni semplici suggerimenti utili in tempi di cambiamento climatico.
L’estate torrida può dare problemi all’orto: anche se sole e calore sono una risorsa per le piante, l’eccesso è problematico, a maggior ragione per via del cambiamento climatico.
Ecco cinque rapidi pillole su cosa fare nell’orto d’estate perché i nostri ortaggi non subiscano troppo la calura estiva.
Coltivare con la pacciamatura
La pacciamatura protegge dal freddo ma anche dal caldo, evita che il terreno secchi facendo una crosta dura e mantiene l’umidità del suolo.
Mettere reti ombreggianti
Il troppo sole può bruciare le piantine dell’orto, si possono mettere reti ombreggianti, fisse per tutta l’estate o solo nelle ore più calde di solleone.
Irrigare poco ma spesso
Se c’è siccità le piante hanno un disperato bisogno di acqua, bisogna pensarci sempre. Occorre particolare attenzione con le piante che vanno a fiore e a frutto e con le piantine più giovani che hanno radici poco sviluppate.
Bagnare l’orto alla sera
Bisogna evitare che le piantine subiscano degli shock termici per cui meglio irrigare al tramonto con acqua non fredda (attenzione quindi se usate l’acqua della rete idrica).
Proteggere il semenzaio
Troppo caldo farà male alle piantine appena nate e può anche essere sfavorevole alla germogliazione, il semenzaio deve stare in un luogo riparato, magari all’ombra.