Metodi di coltivazione

La fioritura del rosmarino

Aggiornato il 25.11.2024

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

rosmarino pianta fiorita

La fioritura del rosmarino è un buon segno e fa parte del ciclo vitale della pianta.

fiori di rosmarino

Il rosmarino può fiorire tra marzo e ottobre, solitamente la pianta va in fiore dopo l’estate. La pianta è perenne e viene quindi lasciata di anno in anno.

Il basilico invece si coltiva come pianta annuale e per questo è utile tagliare le infiorescenze, così si stimola la pianta a prolungare il suo ciclo vegetativo, che trova compimento appunto nella produzione di semi e quindi di fiori. Il rosmarino che si tiene poliennale invece può fiorire liberamente.

I fiori del rosmarino

La fioritura del rosmarino avviene in genere dopo la primavera, e comunque in periodi a clima mite.

Si tratta di piccoli fiori bianco viola molto belli, che trasformano i classici rametti di rosmarino e colorano un po’ il cespuglio. Quando la pianta è inserita in giardino la fioritura ha un bel valore ornamentale.

Esattamente come le foglie, questi fiori si possono usare senza problemi in cucina, hanno lo stesso caratteristico aroma del rosmarino e spandono anche un appetitoso profumo.

Il momento della fioritura è perfetto se si vuole cogliere qualche ramo per l’essiccazione, se ci sono anche i fiori tanto meglio, possono essere anche essi seccati.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • Ti presento

    Asparago selvatico

    In molte zone basta fare una passeggiata nella giusta stagione per poter riconoscere e raccogliere ottimi asparagi selvatici.

    Iscriviti alla newsletter