Lavorazione del terreno
La guida al calendario dei lavori dell’orto
Chi concilia l’orto con altri impegni deve saper programmare le incombenze e non dimenticarsi nulla d’importante, proprio a questo serve il calendario dei lavori.
L’orto biologico richiede attenzioni costanti e dedizione che ripaga con grandi soddisfazioni e ottime verdure sane. Qui trovate un elenco mese per mese di cosa c’è da fare nell’orto famigliare, invitando tutti voi lavoratori a rimboccarvi le maniche. Il calendario dei lavori a partire da gennaio man mano vi ricorderà cosa fare in ogni mese con tempestive indicazioni.
Quando fare ogni lavoro
Chi concilia l’orto con altri impegni deve saper programmare le incombenze e non dimenticarsi nulla d’importante, proprio a questo serve il calendario dei lavori. L’orto biologico richiede attenzioni costanti e dedizione che ripaga con grandi soddisfazioni e ottime verdure sane. Qui trovate un elenco mese per mese di cosa c’è da fare nell’orto famigliare, invitando tutti voi lavoratori a rimboccarvi le maniche. Questo calendario a partire da gennaio man mano vi ricorderà i lavori del mese con tempestive indicazioni.
Un calendario dei lavori utile
Dalla semina alla preparazione del terreno Orto Da Coltivare presenta il calendario dei lavori dell’orto, dove trovate le indicazioni su quando concimare o eseguire i trattamenti bio per avere verdure sane, tutte istruzioni su come coltivare i principali ortaggi in modo biologico. Mese per mese il calendario spiega quando fare l’imbianchimento, quando avviene la raccolta degli ortaggi e tutte le altre operazioni colturali. Trovate qualche consiglio che può essere utile sul metodo biologico di coltivazione e sulle lavorazioni del suolo per fare l’orto al meglio.
Alcuni dei principali lavori da fare
Sono molte le accortezze necessarie a fare un buon orto, ecco alcune delle principali operazioni da fare durante l’anno, con il periodo indicativo in cui si attuano.
Progettazione dell’orto
Prima di mettersi all’opera è bene avere un piano, nell’orto come in tutte le cose. Un poco di progettazione significa poter programmare le coltivazioni e sfruttare al meglio gli appezzamenti, tenendo conto della giusta rotazione delle colture e delle consociazioni utili. La progettazione è un compito per l’inverno, tra dicembre e febbraio.
Lavorazione del terreno
Prima di seminare bisogna vangare e preparare il letto di semina, è la preparazione del terreno. Questo lavoro si fa spesso nell’orto, è tipico in particolare dei mesi di ottobre, novembre e marzo.
Concimazione
Il concime può esser dato tutto l’anno, ma in genere tra l’autunno e la fine dell’inverno viene fatta una bella fertilizzazione annuale, interrando compost o letame maturo.
Semine e trapianti
Per sapere il momento giusto in cui effettuare semine e trapianti nell’orto conviene consultare i rispettivi calendari, si tratta ovviamente di un lavoro fondamentale, che ha il suo picco tra marzo e maggio.
Realizzazione di sostegni ai rampicanti
Molte piante hanno bisogno di tutori per crescere correttamente, bisogna quindi predisporre sostegni adeguati, un lavoro da fare dopo la semina o il trapianto, tra primavera ed inizio estate.
Potature
La potatura è tipica del frutteto, ma anche nell’orto ci si trova a cimare o potare alcune colture, ad esempio per i pomodori e le zucche. In genere sono incombenze dei mesi di maggio e giugno.
Irrigazione
Bagnare l’orto è un tipico lavoro estivo, molto importante per garantire un buon raccolto e la salute delle piante.
Controllo delle avversità
Insetti e malattie vanno tenute sotto controllo, monitorando l’orto biologico e intervenendo tempestivamente al bisogno. I mesi più intensi per la lotta agli insetti sono quelli primaverili, perché è utile intercettare la prima generazione di parassiti. Per le malattie invece i periodi piovosi di autunno e soprattutto primavera sono l’apice del rischio.
Rincalzo
Rincalzare riportando terra alla base delle piante è importante per molti ortaggi, ad esempio finocchi e patate. A seconda del tipo di verdura varia il periodo in cui si attua questa operazione di rincalzo.
Sarchiatura e controllo delle erbe infestanti
Le erbacce tra l’estate e il primo autunno tengono banco, uno dei più noiosi lavori è tenerle a bada, potete leggere sul blog anche qualche consiglio per controllare le infestanti con metodi naturali.
Protezione da freddo e agenti atmosferici
Per evitare gelate, grandinate o troppo sole a seconda della stagione bisogna attivarsi nella protezione delle piante orticole.
Raccolto
Tra i lavori più piacevoli c’è quello di raccogliere il risultato della coltivazione, bisogna saperlo fare nel momento e nel modo giusto per prendere ortaggi ben maturi. Un orto familiare ben gestito offre raccolto tutto l’anno, ma l’estate è senza dubbio il momento più ricco.
Manutenzione
Ci sono tanti piccoli lavoretti di manutenzione, di attrezzi e strutture correlate all’orto, questo tipo di attività è ottima per i momenti morti, ad esempio i mesi di novembre e dicembre.