Semine
In che luna si seminano i fagioli
Se si vuole seguire la fase lunare bisogna seminare i fagioli in luna crescente, ovvero quando nel cielo si vede la forma di mezza luna con la gobba a ponente.
Come mai seminare in crescente
La luna crescente viene indicata come un’influenza positiva per tutto quello che sta al di sopra del terreno, quindi si ritiene che favorisca la parte vegetativa della pianta (sviluppo di fusto, rami, foglie, frutti).
Per questo motivo meglio seminare i fagioli in luna crescente; la regola vale anche per tutte le altre piante della famiglia delle leguminose, semina in luna crescente quindi anche per ceci, lenticchie, fagiolini, piselli e fave.
Seguire la luna come da tradizione contadina secondo molti dovrebbe avere effettivamente un effetto sulla germinazione e la successiva crescita della pianta, anche se non ce n’è prova scientifica. Io a dire il vero non guardo la luna perché il tempo da dedicare all’orto non basta mai, quindi semino quando ho tempo di farlo. Se si vuole seguire la luna sarà utile il calendario con le fasi lunari attuali.