Utilizzo e conservazione

Marmellata di albicocche

Aggiornato il 22.11.2024

marmellata di albicocche

Avere nel proprio giardino un albero carico di albicocche regala grandissime soddisfazioni: frutti succosi, dolci e maturi al punto giusto, che racchiudono tutto il sapore dell’estate. Spesso il raccolto è abbondante e questo frutto non si mantiene a lungo: niente di meglio, allora, che preparare barattoli di marmellata di albicocche da conservare per l’inverno, oltre che per realizzare deliziose crostate!

In realtà la dicitura “marmellata” è qui usata impropriamente, poiché tale termine si riferisce solo alle conserve di agrumi. Le altre “marmellate” preparate con frutti differenti sarebbero da chiamare “confetture”, indipendentemente dal tipo di frutto utilizzato. Tuttavia ormai è d’uso comune parlare di marmellata di albicocca, ma comunque indipendentemente da come la vogliate chiamare ecco la ricetta di questa deliziosa conserva realizzata coi frutti dell’albicocco.

Tempo di preparazione: 30 minuti+ tempo preparazione ingredienti e raffreddamento

Ingredienti per un vasetto da 250 ml:

  • 400 g di albicocche
  • 200 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Stagionalità: ricette estive

Piatto: conserve di frutta

Come si prepara la confettura di albicocche

Preparare questa marmellata è molto semplice, gli ingredienti sono semplicissimi: alla frutta fresca si aggiunge solo zucchero e limone. Il limone contiene pectina che è importante per dare consistenza alla confettura.

Lavate le albicocche, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzi. Se preferite una consistenza vellutata della confettura, riducetele in pezzi piccoli.

In una ciotola riunite le albicocche preparate, lo zucchero e il succo di mezzo limone: lasciate il tutto a macerare per 1 o 2 ore in frigorifero.

In una pentola capiente versate la frutta marinata insieme al liquido che si sarà creato e cuocete a fuoco medio basso, per circa 20/30 minuti. Eliminate con un cucchiaio la schiuma che si formerà in superficie.

La confettura sarà pronta nel momento in cui versando una goccia di composto su un piattino inclinato questa scivolerà lentamente.

Una volta terminata la cottura e raggiunta la giusta consistenza trasferite la marmellata ancora caldissima nel vasetto, precedentemente sterilizzato. Chiudete bene e capovolgete subito fino al raffreddamento per creare il sottovuoto che ne permetterà una buona conservazione.

Varianti alla marmellata classica

La marmellata di albicocche, così semplice da preparare, si presta a innumerevoli varianti: provate quelle suggerite da noi o sbizzarritevi con la fantasia, secondo il vostro gusto!

  • Vaniglia. Aggiungete in fase di cottura un baccello di vaniglia, da rimuovere prima di invasare: la vostra confettura acquisirà una piacevole nota dolce.
  • Zenzero. Se preferite i sapori più piccantini, vi suggeriamo di aggiungere un pezzetto di zenzero durante la cottura.
  • Mix di frutti. Aggiungete frutta diversa per creare confetture dai sapori sempre nuovi, potete scegliere anche in base a quello che gli alberi del vostro frutteto vi regalano con maggiore generosità: pesche, mele, more…

Ricetta di Fabio e Claudia (Stagioni nel piatto)

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • aloe in vaso

    Ti presento

    Aloe vera

    L’aloe vera è una succulenta molto conosciuta e amata sia come pianta in sé, sia come ingrediente di moltissimi prodotti. Da tempo, infatti, la si […]

    Iscriviti alla newsletter