Quando raccogliere

Quando si raccolgono i porri

Aggiornato il 13.12.2024

Indice dei contenuti

Condividi o stampa

I vostri commenti (0)

una coltivazione di porri

Ovviamente il periodo di raccolta del porro dipende da quando è stato seminato. I porri sono un ortaggio che ha tante varietà, ognuna adatta a un diverso ciclo colturale… In pratica esiste un porro per ogni stagione.

I più diffusi sono i porri invernali, perché resistono in condizioni in cui non molti ortaggi riescono a stare, per cui consentono di avere una coltivazione durante i mesi in cui l’orto è meno affollato. Ci sono porri estivi che si seminano a inizio anno, prima della primavera, per coglierli a inizio estate (giugno), i porri autunnali, che si coltivano da marzo (semina) a settembre (raccolta).

Tempistiche per il raccolto

Generalmente la pianta di porri impiega 150 – 180 giorni dalla semina al momento migliore per la raccolta, oppure circa 4 mesi in caso di trapianto. Ovviamente il tipo di porro, il clima e tanti altri fattori possono far variare questi numeri, che valgono solo a livello indicativo. Inoltre i porri possono essere raccolti anche prima del tempo (ovviamente conviene aspettare che si ingrossino per avere un fusto migliore), se li si prende giovani saranno più piccoli ma ugualmente gustosi e anzi belli teneri. Se al contrario li si lascia troppo nell’orto, essendo una pianta biennale, rischiano poi di andare a seme.

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • le malattie dell'aglio

    Ti presento

    Aglio

    L’aglio è una coltivazione semplice, che non richiede irrigazione. Si pianta nei mesi invernali per raccogliere in estate, non dovrebbe mancare nell’orto. Ecco la nostra guida alla coltivazione.

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla newsletter