Trapianti

Piantare zucchine a giugno conviene

Aggiornato il 23.11.2024

Piantare zucchine a giugno

Quando si parla del periodo giusto per piantare zucchine nell’orto, si cita subito il mese di maggio, che effettivamente è un momento ideale. In realtà però anche piantare a giugno (e perfino a inizio luglio) è un’ottima idea.

In primavera gli appassionati di orto non vedono l’orta di mettere le piantinine degli ortaggi estivi, come zucchine e pomodori. Per questo si tende sempre a partire subito con i trapianti, riempiendo l’orto a maggio. Può valere la pena invece aspettare qualche settimana in più e tenere qualcosa da piantare anche a giugno.

Piantare zucchine a giugno

Piantare zucchine a giugno è conveniente, scopriamo come mai e impariamo a programmare correttamente il nostro raccolto di zucchine.

Il ciclo colturale della zucchina

Le zucchine in genere cominciano a produrre circa 45 giorni dopo il trapianto. Da quel momento, se vengono coltivate bene, daranno un ottimo raccolto per circa 45-60 giorni. Poi la pianta esaurirà gradualmente la sua spinta produttiva e non darà più grandi risultati.

Quindi se piantiamo a inizio maggio possiamo aspettarci di cominciare a raccogliere zucchini a partire dalla metà di giugno, fino alla metà di agosto. Queste piante daranno soddisfazioni nei mesi estivi, ma arriveranno poi “spompate” all’autunno.

Piantando più tardi invece, a metà o fine giugno, avremo zucchine che entreranno in produzione dopo (a inizio o a metà agosto), ma in compenso saranno ancora vigorose e produttive all’autunno.

Quando è meglio piantare zucchine

La cosa migliore non è piantare zucchine soltanto a maggio, neppure soltanto a giugno. L’ideale è fare trapianti in modo scalare.

Ha senso iniziare appena le temperature permettono di farlo, per cui tra fine aprile e inizio maggio (a seconda della zona climatica), in modo da avere un primo raccolto primaverile di zucchini. Però ha senso anche continuare a piantare fino all’inizio di luglio.

Quindi non conviene mettere subito tutte le piante a maggio: piantando nuove piantine scalarmente ogni 2-3 settimane otterremo un raccolto più graduale, distribuito su un lasso di tempo più lungo.

Naturalmente anche se decidiamo di seminare le zucchine  dobbiamo seguire la stessa logica: anche la semina deve essere scalare, da marzo a maggio.

zucchine trapianto

I vantaggi di mettere nell’orto le zucchine in modo scalare sono tre:

  • Si ottiene un raccolto costante per un periodo prolungato.
  • Si diversifica il rischio climatico.
  • Si può sfruttare lo spazio non impiegato a maggio per altri raccolti, ad esempio lattughe o biete. Un’ottima successone è mettere fagiolini nani precoci, che lasceranno azoto disponibile per le zucchine.

Il difetto di piantare a giugno è che ci si trova in piena estate con le piante ancora piccole. Caldo e siccità possono mettere in difficoltà le piante, bisogna avere cura di irrigare costantemente, pacciamare e ombreggiare al bisogno.

Come piantare le zucchine

Per scoprire come piantare le zucchine si può leggere la guida al trapianto delle zucchine oppure guardare questo video.

Si può poi proseguire la lettura con la guida alle cure estive necessarie ad avere zucchine perfette.

zucchino Ortaggio Coltivare zucchine: dalla semina alla raccolta di Matteo Cereda

Commenta

Qual è la tua esperienza?
Raccontacela, pubblica il primo commento

Scrivi un commento
  • Corso Orto Facile

    Tutto quel che serve sapere per un buon orto biologico, sano e produttivo.

    di Sara Petrucci e Matteo Cereda

  • pianta di pomodoro

    Ti presento

    Pomodoro

    Il pomodoro è una pianta originaria del Perù, negli ultimi 200 anni è diventata uno delle più importanti colture da orto, sono state selezionate moltissime […]

    Iscriviti alla newsletter