Ecco un manuale veramente utile per chi vuole far l’orto seguendo le regole dell’agricoltura biologica, evitando di utilizzare pesticidi nocivi e chimica che possono avvelenare anche le verdure. Si tratta di un libro che mette insieme la sintesi (è lungo solo 160 pagine) e la chiarezza, per cui risulta comprensibile senza problemi anche all’orticoltore per hobby.
Dal macerato di ortica alla poltiglia bordolese questo libro, edito da Terra Nuova Edizioni, ci mette in mano gli strumenti per difendere i nostri ortaggi da insetti e malattie.
Se nel nostro orto c’è qualcosa che non va questo manuale è di grande aiuto per identificare la minaccia e capire come reagire, grazie al ricco supporto di immagini e alla struttura pensata per essere di semplice consultazione.
Il primo capitolo elenca i principali ortaggi e ci mostra i possibili problemi di ognuno, mentre il secondo analizza nello specifico ogni minaccia per le nostre piante. Per ogni insetto o malattia il libro fornisce un adeguato supporto fotografico, istruzioni per il riconoscimento dei sintomi, indicazioni sui metodi di lotta naturale.
Si passa poi ad esaminare le pratiche per prevenire, i metodi naturali che si possono autoprodurre in modo semplice ed economico e i prodotti fitosanitari ammessi in agricoltura bio che si possono trovare in commercio, senza dimenticarsi la lotta biologica tramite organismi utili e le trappole che si possono usare per identificare e contenere i parassiti.
Un altro ottimo libro sulla difesa dell’orto è quello di Luca Conte.
Orto biologico: tecniche di difesa
Un manuale utilissimo per imparare la difesa dell’orto da insetti e patologie.
L’autore: Francesco Beldì
Francesco Beldì, è un agronomo che si occupa da ventanni di agricoltura biologica, lo conoscevamo già per tre ottimi manuali legati appunto a tematiche bio: biobalcone, il mio frutteto biologico e il mio orto biologico (gli ultimi due scritti con Enrico Accorsi), si conferma con questo testo un divulgatore chiaro ma allo stesso tempo approfondito.
Un manuale di orto chiaro e sintetico, con tutti i fondamenti per una buona coltivazione biologica.
Potete trovare il manuale a questo link, potrà esservi molto utile per realizzare un orto senza avvelenare le verdure con prodotti chimici e senza farvi divorare tutto dagli insetti.
Punti forti di difendere l’orto con metodi naturali
- Estremamente chiaro e sintetico nelle sue 160 pagine
- Facile da consultare: le minacce dell’orto sono suddivise sia per ortaggio che per tipologia).
- Completo nel trattare le possibili minacce e i rimedi.
A chi consigliamo questo libro
A chi vuole iniziare a fare l’orto biologico e non sa come comportarsi di fronte a parassiti e malattie.
A chi fa orto biologico e spesso si chiede come difendersi da alcuni problemi.