Erbe spontanee commestibili è un ottimo libro dedicato alla scoperta di tutte quelle piante che possiamo trovare in natura e che possono essere usate a scopo alimentare. Il libro di Riccardo Luciano e Carlo Gatti è ormai un classico, ed è giunto ad una nuova edizione riveduta e integrata. Offre una panoramica completa delle erbe da mangiare presenti in Italia.
L’impostazione del libro è semplice: dopo qualche pagina di introduzione, tra cui quella firmata da Maria Laura Colombo che ha supervisionato l’intera opera, si comincia con le schede delle piante, suddivise in tre capitoli. Il primo e più corposo è quello dedicato alle erbe mangerecce, segue quello sulle erbe aromatiche e infine una panoramica dei frutti degli alberi selvatici. La suddivisione tra i primi due gruppi non è sempre chiarissima, ad esempio la salvia non è tra gli aromi, ma le classificazioni sono spesso schematismi opinabili.
Ogni pianta ha diritto a due paginette, contenenti caratteristiche, habitat, proprietà e uso in cucina. Ma soprattutto per ogni specie ci sono foto a colori, che occupano (giustamente!) più di metà dello spazio delle pagine. L’apparato di immagini è infatti un bel punto di forza per questa pubblicazione, in un argomento come questo non è certo un fattore secondario. Le schede sono molto sintetiche ma i testi fanno il loro lavoro, presentando senza troppi fronzoli al lettore le varie specie. Impariamo quindi le caratteristiche botaniche, l’habitat, le proprietà farmaceutiche e l’uso in cucina. Il paragrafetto dedicato all’habitat sarebbe senza dubbio stato il più utile per chi volesse cercare le erbe, purtroppo è in genere un po’ troppo sintetico.
A fine libro troviamo poco più di 50 ricette, espresse in estrema sintesi e senza immagini. Non è certo il fulcro del libro ma sono comunque utili come spunti, per saper come valorizzare le differenti erbe. Le ricette sono numerate e nella scheda di ogni pianta sono riportati i numeri delle eventuali ricette che la impiegano. Conclude, oltre all’indice, un glossario dei termini più botanici.
A conti fatti il libro è consigliato a tutti quelli che sono curiosi riguardo alle piante che ci circondano e anche al loro possibile uso culinario. Un testo molto simile a questo e altrettanto valido è Piante eduli spontanee, mentre Erbe selvatiche di Mondo e Del Principe lascia più spazio a come impiegare le piante in varie preparazioni culinarie, ma ha fotografie un po’ penalizzate nella dimensione. Sono comunque tre testi validi sul tema delle erbe spontanee.
Dove comprare questo libro
Erbe spontanee commestibili, nella sua nuova versione integrata, è un libro edito da arabAFenice, potete cercarlo oppure ordinarlo in una libreria fisica, ma lo trovate anche online: su Amazon oppure su Macrolibrarsi. Personalmente consiglio il secondo negozio, che è una realtà italiana attenta all’ecosostenibilità ed è affidabile quanto Amazon, anche se per velocità del servizio la multinazionale della vendita online è imbattibile. Vi consiglio in ogni caso di visitare il link Amazon, perché vi permette di leggere un estratto con l’inizio del libro, dandovi modo di capire come si strutturano le schede delle singole erbe.
Punti forti del libro
- Tante foto molto chiare, utili nel facilitare il riconoscimento.
- Moltissime specie in elenco.