Gli ortaggi da foglia sono tutte quelle verdure che si coltivano per il consumo delle foglie. Ci sono molte verdure di questo tipo, spiccano le insalate che si consumano crude ma ci sono anche diverse verdure da cuocere come biete da coste, verza e spinaci. Inseriamo in questa famiglia anche le verdure da costa o da gambo, come il rabarbaro e il sedano. Tra le coltivazioni da foglia ci sarebbero anche le erbe aromatiche, ma le trovate nella sezione a loro dedicata.
Le schede di coltivazione degli ortaggi da foglia
- Asparagi
- Barba di frate
- Basilico
- Bieta da coste
- Bieta da taglio
- Cardo
- Catalogna
- Cavoletti di Bruxelles
- Cavoli
- Cavolo cappuccio
- Cavolo nero toscano
- Cavolo verza
- Cicoria da taglio
- Cicorino a grumolo
- Cime di rapa e Friarielli
- Finocchio
- Indivia scarola
- Insalata
- Insalata belga
- Kale
- Lattuga
- Mizuna
- Pak Choi
- Porro
- Puntarelle
- Rabarbaro
- Radicchio
- Rucola
- Sedano
- Spinaci
- Valerianella
Coltivare verdure a foglia e insalate
Le verdure a foglia sono spesso piante a ciclo colturale abbastanza breve, non dovendo aspettare che arrivino a fruttificare, hanno una coltivazione annuale, visto che nel secondo anno la pianta orticola produce il fiore e il seme. Nel coltivarle bisogna curare che il terreno abbia il giusto contenuto di azoto, responsabile dello sviluppo fogliare, facendo attenzione però che eccessi in alcuni casi, come per gli spinaci, si accumulano nella foglia rendendola leggermente tossica. Questo tipo di piante da orto generalmente richiede annaffiature costanti, un terreno con un buon drenaggio e un’esposizione solare non eccessiva. Si tratta per lo più di piante che soffrono il troppo caldo e nei mesi estivi possono beneficiare di reti ombreggianti.
Nella coltivazione delle verdure a foglia bisogna stare attenti in particolar modo agli insetti: le larve di coleotteri e lepidotteri e le lumache possono rovinare le foglie vanificando il raccolto visto che ne vanno ghiotte. Non si devono però utilizzare insetticidi tossici, poiché le sostanze chimiche resterebbero sulle foglie che poi verranno consumate. Molte insalate al momento di raccogliere vengono tolte dall’orto perché si consuma praticamente tutta la pianta, scartando solo l’apparato radicale.
Le verdure da foglia, come spinaci o insalata, non si conservano a lungo una volta raccolte. Per questo motivo è meglio nell’orto familiare pensare a una semina scalare, che garantisca un raccolto prolungato nel tempo.